Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

La tua vacanza al mare nelle Marche: Riviera delle colline - Spiaggia di velluto e le marine

 

Riviera delle colline


La spiaggia di Gabicce MareLa lunga spiaggia sabbiosa di Gabicce Mare è interrotta da un promontorio e presenta brevi tratti di litorale ghiaioso e fondali profondi. La località è disposta su due livelli: la parte bassa, distesa su un piccolo golfo con uno spazioso arenile, è immersa nel verde ed offre una ricca dotazione alberghiera; in alto, a picco sul mare, ideale per le serate estive con i suoi locali notturni e i ristoranti tipici, sorge Gabicce Monte.

Da non perdere il romantico porto di Baia Vallugola, con una piccola spiaggia protetta da un promontorio e il castello di Gradara, a 5 km dalla costa, scenario ideale per chi vuole godere delle magiche atmosfere del passato.

Una suggestiva strada ricca di scorci e panorami sconvolgenti si snoda per circa 20 km da Gabicce Mare a Pesaro nel cuore del Parco Regionale del Monte San Bartolo, lambendo suggestivi paesi di pescatori come Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara dall’integro nucleo medievale e Santa Marina Alta.

La bella città di Pesaro detta “rosa di mare” offre 8 km di spiaggia ampia e sabbiosa, divisa tra la spiaggia di ponente e quella di levante dalla Sfera Grande; meta turistica è anche la Baia Flaminia con le numerose strutture ricettive a un passo dall’incantevole centro storico e dall’animato porto canale.

Una strada panoramica serpeggia sul colle Ardizio tra Pesaro e Fano, cittadina dal nobile passato: qui il litorale torna ad essere pianeggiante, sabbioso, con brevi tratti ghiaiosi; le due zone balneari dell’antica Fanum Fortunae sono il Lido, breve e sabbioso a Nord, e la Sassonia, lunga e ghiaiosa a Sud, con nel mezzo il pittoresco porto peschereccio.

Tra i fiumi Metauro e Cesano si trovano altri due confortevoli centri balneari: Torrette di Fano e Marotta di Mondolfo, con il vecchio borgo di pescatori e la spiaggia in parte ghiaiosa. A soli 4 km dal mare si trova Mondolfo, un grazioso comune medievale.

 

Spiaggia di velluto e le marine

Veduta di SenigalliaSenigallia, famosa per la sua spiaggia di velluto con 13 km di litorale di sabbia candida e finissima, interrotti solo dai lunghi moli del porto e dalla suggestiva Rotonda a mare, è dalla metà del XIX secolo una delle mete preferite per il turismo di mare, tradizione che mantiene ancor oggi grazie alle attrezzate strutture ricettive, ai noti ristoranti e all’elegante centro storico in cui spicca la poderosa Rocca Roveresca, un tempo affacciata sul mare.

Nelle vicinanze si trovano la bella Torre di Montignano, che aveva funzioni di avvistamento, ai tempi delle frequenti incursioni dei pirati saraceni, e la località di Marzocca, con spiaggia mista di sabbia e ghiaia.

Il litorale continua ininterrotto fino a Marina di Montemarciano, con una bella costa di ghiaia e i resti del Mandracchio, una fortezza quattrocentesca dove era ospitata una guarnigione a difesa dello scalo marittimo.

Poco più avanti, superato l’antico complesso architettonico di Rocca Priora, nelle cui vicinanze è presente un tratto di spiaggia ghiaiosa, si arriva alla spiaggia sabbiosa di Falconara Marittima, ben attrezzata e ideale per una vacanza all'insegna del relax e dello svago.
 

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.