Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

Riviera del Conero, Costa maceratese e Riviera picena: vacanze al mare nelle Marche

Il promontorio di Monte Conero, nel Parco regionale del Conero, AnconaAncona è da sempre città dalle solide tradizioni marinare, punto d’incontro di genti diverse grazie al frequentato porto e alla particolare collocazione geografica che rende visibili l’alba e il tramonto del sole sul mare. A Nord della città si trova la gradevole spiaggia sabbiosa di Palombina, mentre a sud, a partire dal Passetto, caratteristico per la sua posizione panoramica, la scenografica scalinata che porta al mare e le tipiche grotte dei pescatori, inizia la celebre Riviera del Conero che fa parte dell’omonimo parco regionale.

Il verde promontorio del Monte Conero interrompe l’andamento uniforme del litorale con un piacevole alternarsi di spiagge di ghiaia sottile, scogli e ripide pareti rocciose che finiscono nel mare.

Superato lo scoglio del Trave, incrollabile baluardo a difesa della baia di Mezzavalle, si raggiunge la Baia di Portonovo, meta ideale per chi voglia godersi una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità, la cui spiaggia è divisa in due parti dal Fortino Napoleonico, e che conserva tesori architettonici come la Chiesa romanica di Santa Maria a picco sul mare o la Torre De Bosis. Tra le numerose piccole spiagge riparate dalle muraglie rocciose spicca quella delle Due Sorelle, il cui nome è dovuto ai due imponenti speroni rocciosi che spuntano dal mare.

La vicina Sirolo, antico borgo dalla posizione pittoresca a 125 m a picco sul mare, ha piccole e incantevoli spiagge raggiungibili attraverso un percorso nel bosco o via mare. La limpidezza delle acque, le ampie spiagge dorate e il porto attrezzato sono i punti di forza di Numana, comune dall’antico passato Piceno. Marcelli è la zona più alla moda della riviera con numerosi villaggi turistici, residence e varie strutture.

 

Costa maceratese

Il porto di Civitanova MarchePorto Recanati, meglio conosciuta come il salotto della riviera, è una moderna stazione balneare che ha saputo far convivere efficienti insediamenti turistico ricettivi con gli angoli più suggestivi e caratteristici del vecchio borgo marinaro formatosi attorno al quattrocentesco Castello Svevo; un arenile di sabbia e ghiaia lungo 8 km, spesso fiancheggiato da verdi pinete, separa l’abitato dal mare.

Dolci colline fanno da contrappunto al mare anche a Porto Potenza Picena, località dalla spiaggia sabbiosa. Entrambe le cittadine sono nate come semplici approdi costieri di nuclei urbani posti nell’immediato entroterra, Recanati e Potenza Picena, comuni dalla forte valenza culturale e artistica.

Subito dopo troviamo Civitanova Marche, con una lunga spiaggia sabbiosa a Nord, sassosa a Sud, divisa dal porto peschereccio e da quello turistico. Il centro costiero, che sorge sui resti della romana Cluana ed è sovrastato dalla medievale Civitanova Alta, offre la possibilità di praticare differenti sport, di frequentare locali alla moda e di dedicarsi allo shopping nei numerosi outlet delle prestigiose griffe del made in Italy, presenti nella zona.

 

Riviera picena

Caratteristiche costruzioni a Torre di PalmeSpiagge di sabbia e ghiaia bagnate da un mare trasparente e bordate dalle vicine colline caratterizzano Porto Sant’Elpidio, un antico borgo marinaro divenuto un attrezzato centro balneare. A pochi chilometri di distanza si trovano Lido di Fermo e Porto San Giorgio, l’antica Navale Firmanorum, caratterizzata da una parte a monte con il rione Castello e la Rocca e dalla marina, con un porto attrezzato e l’abitato moderno con viali alberati, giardini rigogliosi e una notevole attrezzatura ricettiva e turistica, tra cui i caratteristici chalets.

Qui la spiaggia è di sola sabbia. Da non perdere, il vicino antico borgo di Torre di Palme, un castello arroccato su uno scoglio a picco sul mare con funzione di vigilanza.

Più a Sud si incontrano Marina Palmense e Marina di Altidona, località in espansione turistica, mentre la vicina Pedaso, centro balneare e agricolo, ha una lunga costa di sabbia e ghiaia parzialmente interrotta dalla presenza dello scoglio, che caratterizza anche Marina di Campofilone e Marina di Massignano.

 

Riviera delle palme

Panorama di Cupra MarittimaMeta amata da un turismo familiare grazie alla bellezza della pineta, alla morbida sabbia, alla tranquillità dell’ambiente, Cupra Marittima è costituita dal nucleo medievale di Marano allungato su un colle che domina l’abitato moderno e un piccolo porto. Il clima più mediterraneo favorisce lo sviluppo di arbusti sempreverdi, palme, bouganvillea ed oleandri, espressione di una vegetazione sub-tropicale e tropicale, ricca di essenze esotiche e profumi d’oltremare.

Una pista ciclabile conduce a Grottammare, la Perla, con i suoi 5 km di spiaggia fine e sabbiosa, conosciuta come il paese degli aranci: si compone di un centro medievale alto sul mare e ancora cinto da mura e di una parte moderna con ville liberty, alberghi e stabilimenti balneari sparsi tra il verde dei giardini e dei viali.

La lunghissima spiaggia sabbiosa rappresenta una delle attrattive di San Benedetto del Tronto, rinomata località balneare grazie all’ampiezza e alla bellezza dell’arenile circondato dal verde riposante delle innumerevoli palme. L’antico borgo medievale, alto su un colle, domina ancor oggi con la trecentesca Torre dei Gualtieri l’abitato moderno. Vaste spiagge sabbiose caratterizzano anche Porto d’Ascoli, estremo confine meridionale della regione.
 

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.