Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

Feste e mercati in collina: informazioni culturali e turistiche per le tue vacanze nelle Marche

  • Un mercatino dell'usatoMercatino a Casteldurante, artigianato, scambio e usato, ogni prima domenica del mese da aprile a novembre; Antica fiera di San Luca e delle donne e Mostra micologica dei frutti e piante del bosco, ottobre.
  • Una tradizione antichissima rivive a S. Luca: dopo le impegni dei campi, questo era il tempo degli incontri e dei matrimoni e molte ragazze con i soldi del raccolto acquistavano il corredo e il necessario per la casa, da qui il nome di Fiera delle donne.

Questo appuntamento si accompagna ad iniziative di prestigio, fra cui la mostra micologica, con una ricca sezione di bacche del bosco;

Festa della befana, 2/6 gennaio.


Saltara

  • Processione del Cristo morto e Via dolorosa, aprile. Si rievoca la passione di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal medioevo e ripristinata nel 1847 dalla locale Confraternita di Maria Santissima Addolorata, più di160 anni fa;
  • Mostra mercato del bianchello del Metauro a settembre.

 

Provincia di Ancona

 

Maiolati Spontini

  • Trivio e quadrivio, luglio: musica, letteratura, scienza, natura, arte, per riflettere e stimolare i sensi della conoscenza attraverso le arti più sublimi;
  • Eurofolk, luglio: un momento di incontro e scambio tra musicisti folk di diverse nazioni;
  • Festival Pergolesi Spontini, settembre. Il festival è dedicato a Giovanni Battista Pergolesi e a Gaspare Spontini, nati nelle città di Jesi e Maiolati; la produzione musicale dei due autori è raccontata con strumenti originali dell’epoca, insieme ad un approfondimento dello stile e delle opere.

Monterado

  • Una sagra della porchettaSagra della porchetta, maggio. Al centro della manifestazione gastronomica i piatti della cucina tradizionale della campagna locale a base di questa parte del maiale, forse una delle meno pregiate, ma dalla quale si ricavano gustosissime ricette;
  • Sagra della goletta, secondo fine settimana di settembre;
  • Sagra dei sciughi a ottobre.

 

Provincia di Macerata

 

San Severino Marche

  • San Severino Blues festival, luglio; Premio Salimbeni per la storia e critica d’arte, dicembre. Negli anni pari, il Premio viene conferito a una monografia, ad uno studio o ad un saggio dedicati a una personalità, oppure ad aspetti della cultura figurativa italiana dalla civiltà paleocristiana al secolo XIX; negli anni dispari nella versione biennale, dedicata agli studi artistici sulle Marche sino alla fine del XIX secolo, viene assegnato ad un lavoro di storia o di critica d’arte relativo ad artisti marchigiani o a opere d’arte esistenti nelle Marche.

 

Monte San Giusto

  • Clown and clown festival, il festival internazionale della clownerie e del clown-dottore, settembre/ottobre: ogni spettatore può indossare un semplice naso rosso e mettere in scena il proprio clown, oltre che farsi visitare dai clown dottori e godersi spettacoli divertenti, info.

 

Provincia di Fermo

  • Un arciere di arco storico all'operaFalerone TAU – Teatro antichi riuniti, luglio/agosto: la prestigiosa rassegna di teatro classico antico che mette in scena spettacoli teatrali in siti archeologici e culturali di straordinaria suggestione come il Teatro Romano; Castagnata e fiera degli uccelli a ottobre.

 

  • Grottazzolina I giorni di Azzolino, agosto. La rievocazione storica del 1200 si svolge nell´antico Castello Estense ed è incentrata sulla figura storica di Azzo VII; all´interno della manifestazione cene, spettacoli, botteghe di antichi mestieri, tornei di arco storico e l´unica giostra medioevale con mazza ferrata; Castagnata, prodotti a base di castagne accompagnati da vino novello e vino cotto, ottobre.

 

Provincia di Ascoli Piceno

  • Carassai: Profumi e gusti d'autunno, ottobre.
  • Montefiore dell'Aso: Sinfonie di cinema, agosto, proiezioni, concerti a tema, intrattenimenti e mostre; Fiera grande d'autunno a settembre.

                       

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.