Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

Spettacolo e cultura nelle Marche: la tua vacanza culturale marchigiana

Strumenti musicali, Evaristo BaschenisConoscere le Marche significa anche fermarsi, nelle città d'arte e nei borghi antichi, in mare e in montagna, in occasione dei tanti appuntamenti con la musica, il teatro, il cinema e la danza.

Lirica - Iniziative di carattere internazionale sono proposte dalle prestigiose stagioni liriche che si svolgono durante i mesi estivi presso lo Sferisterio di Macerata e a Pesaro in occasione del Rossini Opera Festival (ROF); durante l'anno, da non perdere, a Fano la Rassegna Lirica Torelliana, a Jesi, Maiolati Spontini e altre località della provincia di Ancona il Festival Pergolesi Spontini, a Recanati le Commemorazioni gigliane al grande tenore marchigiano Beniamino Gigli e le importanti stagioni liriche di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno.

Musica antica - La musica antica è presente a Urbino con il Festival Internazionale di Musica Antica, a Loreto in aprile con la Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali, nella provincia di Ancona con il Festival Cantar Lontano e a Fano con il Festival di Musica Barocca.

Musica classica - Tantissimi sono gli appuntamenti per gli appassionati del settore: a Urbania si svolge la Rassegna Nazionale di Cori Polifonici, a Fano l'Incontro Internazionale Polifonico, a Camerino la Rassegna Internazionale di Musica da Camera, a Senigallia il Concorso Organistico Internazionale, a Fermo il Concorso Violinistico Internazionale "Andrea Postacchini", a Porto San Giorgio il Festival Organistico Internazionale, nelle province di Ascoli Piceno e Fermo il Festival di Musica da Camera "Armonie della sera", a Grottammare il Festival Liszt.

Da segnalare l'attività dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana – una delle 13 riconosciute dal Ministero – che suona in quasi tutte le stagioni liriche e offre una eccellente programmazione concertistica nei principali teatri della regione.

Musica leggera e contemporanea - Da diversi anni si sono moltiplicate le rassegne di musica leggera e contemporanea: a Macerata, a giugno, si svolge il Premio Musicultura per le nuove tendenze della musica d'autore; a Senigallia, durante l'estate, si rievocano i mitici anni '50 con il Summer Jamboree.

Musica jazz - Il Jazz è presente con il Circuito di Marche Jazz Network; a San Benedetto del Tronto si svolge in maggio il singolare Festival Leo Ferrè.

Musica popolare - Nelle Marche, terra ricca di tradizioni, non potevano mancare appuntamenti con la musica popolare: ad Apiro si svolge il Festival Internazionale di Folclore Terranostra; a Monsano giungono i nomi più importanti della musica popolare e folk in occasione del Monsano Folk Festival; Castelfidardo, capitale mondiale della fisarmonica, organizza un Premio Internazionale per solisti e complessi dello strumento, a Montalto delle Marche si svolge il Festival degli Appennini, una manifestazione nazionale di canti della montagna alpini e popolari.

Prosa e danza - In una regione che vanta più di 70 teatri storici, non mancano di certo gli appuntamenti con questa forma d'arte: si va dalle stagioni teatrali autunnali e invernali, alle rassegne di teatro antico di Ubisaglia e Falerone (estate) al teatro rinascimentale di Urbino; dal teatro d'avanguardia di Polverigi e Amandola alle rassegne estive nei territorio delle 5 province tra cui il Festival alle Cave di Sirolo. Tanti anche gli appuntamenti estivi con la danza: il più noto è Civitanova Danza di Civitanova Marche.

L'interno di una sala cinematograficaUmorismo - Nelle Marche anche l'umorismo è di casa. Tra le proposte più note figura la Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte di Tolentino. E se Acquaviva Picena d'estate diventa la capitale del fumetto con Acquaviva nei fumetti, Fano è la sede di uno dei Carnevali più antichi d'Italia, mentre a Grottammare tra luglio e agosto si svolge il Festival dell'Umorismo Cabaret, amore mio.

Teatro per ragazzi - Da segnalare anche le rassegne di teatro per ragazzi: I teatri del mondo a Porto Sant'Elpidio - il più importante appuntamento italiano per il teatro dell'infanzia - e la Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico.

Cinema - Le Marche non potevano inoltre trascurare la settima arte: il Cinema. Dopo l’attivazione del portale Marche Cinema la Regione ha infatti realizzato la Film Commission, allo scopo di fornire il maggior numero di dati, risposte, servizi e informazioni che possono risultare utili per nuovi progetti cinematografici nel nostro territorio.

Inoltre da sempre sostiene la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e numerosi altri festival e rassegne.
 

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.