Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

Mostre ed eventi nelle Marche: divertirsi in Vacanza!

Arte, Storia e Cultura regalano alle Marche un intreccio di itinerari fatti di luoghi, tempi e personaggi assolutamente unico nella sua densità e diversità.

Passeggiando per le strade tematiche che hanno fatto della regione un museo a cielo aperto, ci si imbatte in grandi nomi dell'arte come Raffaello, Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto o Francesco di Giorgio Martini. Immergendosi nella religiosità e nella storia del territorio si incontrano mete di pellegrinaggio come Loreto, tracce del gotico internazionale e antiche librerie.

Si ammirano inoltre rocche e castelli e si assaporano tradizioni passate, ricordi di guerra e rievocazioni storiche. In questo complesso scenario, gli eventi espositivi e i progetti di ottimizzazione e promozione del territorio costituiscono lo strumento principale attraverso il quale contribuire alla promozione delle Marche come regione culturale.

Le mostre, gli eventi e gli interventi di valorizzazione dei beni, propongono infatti nuove letture del territorio, invitando alla scoperta di città d’arte, di musei e di bellezze paesaggistiche attraverso un’offerta mirata che racconta la storia e la cultura delle Marche al fine di costruire nel tempo appuntamenti che possano richiamare l’attenzione del pubblico articolato in vari segmenti fidelizzando una comunità di appassionati delle Marche.
 

Eventi nelle Marche

La valorizzazione della cultura marchigiana passa principalmente attraverso eventi espositivi e celebrazioni che favoriscono la promozione delle Marche come regione a forte connotazione culturale. Per il 2010 la Regione ha già individuato alcuni grandi appuntamenti su cui concentrare le proprie risorse.

Una miniatura raffigurante padre Matteo Ricci

 

Padre Matteo Ricci e l’anno della Cina in Italia

Nato a Macerata il 6 ottobre del 1552, il gesuita Matteo Ricci, dotato di profonda fede e di straordinario ingegno culturale e scientifico, dedicò lunghi anni della sua esistenza a tessere un redditizio dialogo tra l'Occidente e l'Oriente, conducendo contemporaneamente una incisiva azione di radicamento della conoscenza e della religione cristiana nella cultura del grande Popolo della Cina.

Il suo esempio resta anche oggi un grande modello di efficace incontro tra la civiltà europea e quella cinese. Le celebrazioni del IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci costituiscono un’occasione storica non solo per valorizzare la conoscenza sul piano storiografico e scientifico della figura e dell’opera del grande Maceratese, ma anche per approfondire le relazioni economiche e gli scambi commerciali tra le Marche e l’Oriente.

Info: www.padrematteoricci.it

 

Celebrazioni terzo Centenario della morte di G. B. Pergolesi

Giovanni Battista Pergolesi, nato a Jesi nel 1710 e morto a Pozzuoli a soli 26 anni nel 1736, raggiunse, nel breve arco della sua attività, grandissima fama in tutta l’Europa del ‘700, cimentandosi nei principali generi compositivi, dal teatro serio, al teatro comico, alla musica religiosa e impersonando, per gli intellettuali dell’Enciclopedié, il rinnovamento dell’arte musicale in termini di chiarezza e naturalezza.

Per il Terzo Centenario della nascita del grande musicista, le Marche hanno messo a punto un progetto ambizioso e di alto profilo che intende rilanciare Jesi e le Marche a partire dalla grandissima tradizione musicale del territorio.

Info: www.cultura.marche.it; www.fondazionepergolesispontini.com

 

Celebrazioni del 150° della Battaglia di Castelfidardo - 1860-2010

Monumento in ricordo di Enrico Cialdini e la battaglia di Castelfidardo

Per iniziativa del Comune di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti, si è costituito il Comitato Promotore per il 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo, avvenuta il 18 settembre 1860 e combattuta dalle truppe piemontesi, comandate dal re Vittorio Emanuele II e quelle dello Stato Pontificio.

La battaglia si concluse con la vittoria dei piemontesi e aprì la strada all’unificazione dell’Italia. Castelfidardo è sede del Monumento Nazionale della Battaglia e del Museo del Risorgimento.

Il progetto si inquadra nell’ambito del 150 anni dell’Unità d’Italia e nasce in seguito alla proposta di legge regionale relativa al riconoscimento del “Parco storico della battaglie di Tolentino e Castelfidardo”.
 

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.