Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

Stabilimenti termali nelle Marche: Monte Grimano Terme, vacanze e relax

Panorama di Monte Grimano TermeUna terra dolce e tranquilla, quella marchigiana, costellata di rocche, castelli, antiche chiese e città d’arte, dal Montefeltro al Piceno. Luogo ideale per il relax, stretta dalla catena appenninica da un lato e dalla costa adriatica dall’altro, la regione incanta gli sguardi di chi la attraversa per la bellezza delle sue armoniose colline.

I numerosi corsi d’acqua, tra loro paralleli, prima di perdersi nell’Adriatico, danno vita a cascate e rapide e segnano il territorio con impressionanti forre e spettacolari gole come quelle del Furlo, di Burano, della Rossa e di Frasassi, di Pioraco, del Fiastrone, dell’Infernaccio, solo per citarne alcune. L’acqua pura e limpida, o anche fangosa, bollente, ricca di preziose sostanze minerali, è la vera protagonista, anche nel sottosuolo.

Un sistema termale diffuso nel territorio: procedendo da nord a sud si segnalano in provincia di Pesaro e Urbino le Terme di Monte Grimano, Pitinum Thermae a Macerata Feltria, le Terme di Raffaello a Petriano e le Terme di Carignano a Fano; in provincia di Ancona le Terme dell'Aspio a Camerano e le Terme San Vittore a Genga; in provincia di Macerata le Terme Santa Lucia a Tolentino e le Terme di Sarnano; in provincia di Fermo le Terme di Palme a Torre di Palme e in provincia di Ascoli Piceno le Nuove Terme di Acquasanta ad Acquasanta Terme.

Grazie alle eccellenti proprietà benefiche e curative, le sorgenti minerali presenti nelle Marche vengono utilizzate sia per cure idropiniche che per l'imbottigliamento e per trattamenti di medicina estetica.

La capacità terapeutica dell’antica medicina termale è da lungo tempo comprovata, tanto da essere definita medicina tradizionale del continente europeo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oggi in molti casi gli stabilimenti termali sono anche centri di bellezza e propongono settimane o week-end dedicati al benessere e al relax.

Centri estetici con solarium, palestre, idromassaggi, piscine idrotermali, saune, beauty farm ispirate ai più moderni orientamenti di medicina estetica, centri specializzati in dietologia e problemi sulle intolleranze alimentari, ambulatori di riabilitazione, terapia fisica e Medicina dello Sport, oltre ad una vasta varietà di attività sportive e culturali e a spazi appositamente attrezzati e riservati ai bambini, consentono di soddisfare ogni tipo di richiesta e di raggiungere quell’equilibrio naturale che è il prezioso frutto di uno stato di armonia psico-fisica.

L’obiettivo alla base del successo dei dieci stabilimenti termali marchigiani è infatti quello di riavvicinare la persona alla natura, privilegiando un modo di vivere sano. Un viaggio nelle Marche è un viaggio nel benessere, che qui diventa sinonimo di star bene, del vivere bene e di attenzione alla qualità della vita.

 

Terme di Monte Grimano

  • Una piscina termale all'apertoViale Martiri della Resistenza, 1
    61010 Monte Grimano Terme (Pu)
    tel. 0541.972128 - fax 0541.975000
    numero verde 800257443
    info@montegrimanoterme.it
    www.montegrimanoterme.com
    Apertura: maggio-novembre

In un incantevole scenario naturale, dagli opposti versanti del monte San Paolo, sgorgano le acque minerali di Monte Grimano e di Valle Sant’Anastasio.

Il Centro Salute Erba Vita utilizza metodologie e trattamenti naturali, tra cui la nuova Linea Cosmetica Termale e i prodotti dell’Erboristeria Erba Vita, che, insieme ai più moderni strumenti che la scienza medica offre, come solarium, massaggi, sauna, piscina termale con acqua salsobromoiodica a 34°C, palestra, consentono di ottenere le migliori condizioni di relax, nel rispetto dei ritmi e delle esigenze del corpo e dello spirito.

All’ombra del parco secolare sorge l’Hotel Villa di Carlo, moderna struttura ricettiva, che mette a disposizione dei propri ospiti programmi per recuperare benessere e salute naturalmente, grazie alle salutari proprietà delle acque termali e delle erbe officinali.

Le sorgenti minerali di Monte Grimano erano già note nei tempi antichi, come testimonia la scoperta di vasche di raccolta e di altre strutture edilizie di epoca romana, rinvenute nei pressi della zona termale.

Le benefiche proprietà delle acque furono esaltate già nel Cinquecento dal chimico Andrea Bacci, archiatra della Corte Pontificia al tempo di Sisto V, nel De Thermis, oltre che dall’umanista Giovanni Hercolani in uno dei suoi famosi epigrammi e, nel XVII secolo, dal medico e scienziato faentino Mengho Bianchelli nel De Balneis.

A partire dal 1900, anno in cui venne inaugurata la prima “stagione idroterapica” di Monte Grimano, furono condotte numerose analisi su queste acque, tra cui quelle realizzate nel Laboratorio d’Igiene di Faenza dal professore Ugo Biffi, che scrisse: “[..] da confronti fatti mi sono convinto che esse acque, e specialmente la Salute, sono da annoverarsi tra le migliori salsoiodiche conosciute”.

Già nel 1923 le proprietà curative delle acque di Monte Grimano venivano segnalate nel Trattato sulle acque minerali d’Italia, redatto dai professori Vinci e Finali.

Caratteristiche delle acque

Potendo avvalersi di una invidiabile ricchezza di acque sorgive, il Centro Salute Erba Vita, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, offre un’ampia gamma di terapie termali, che spazia dalle cure idropiniche e inalatorie alla fangoterapia.

Fonte Cantoniera – Alcalina

L’acqua alcalina ha azione diuretica e leggermente lassativa. Viene utilizzata principalmente per le cure idropiniche e inalatorie, nella calcolosi renale ed epatica e nelle forme infiammatorie croniche del tubo digerente.

Fonte Pia – Salsobromoiodica

L’acqua salsobromoiodica contiene una grande quantità di cloruro di sodio, oltre a litio, bromo, iodio, magnesio e altri elementi. Viene impiegata principalmente in balneo fangoterapia, negli stati infiammatori cronici e recidivi (reumatismi articolari, traumi articolari, artrosi, etc.).

Fonte Salute – Sulfurea

Nell’acqua sulfurea, oltre allo zolfo, sono presenti, in quantità minore, calcio e ferro. Si utilizza per cure inalatorie e irrigazioni, in caso di dermatosi, di sordità rinogena e nelle affezioni respiratorie quali riniti, sinusiti, faringiti, etc.
 

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.