Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida

Stabilimenti termali nelle Marche: Terme di Sarnano

  • Una vasca per l'idromassaggioViale Baglioni, 14 62028 Sarnano (Mc)
    tel. 0733.657274 - tel./fax. 0733.658290
    info@termedisarnano.it
    www.termedisarnano.it
    Apertura: tutto l’anno

Oltre alla bellezza del paesaggio e alle infinite testimonianze d’arte, Sarnano vanta la presenza di un centro termale molto famoso per la qualità e le applicazioni delle acque, tra cui la bicarbonato-calcica oligominerale di San Giacomo, la sulfureo-salsa di Terro e la bicarbonato- calcica Tre Santi.

Lo stabilimento Terme di Sarnano, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, è dotato di moderne e sofisticate attrezzature impiegate in particolare per la prevenzione presso il Centro di Diagnostica Strumentale, per la riabilitazione nel Centro Fisiokinesiterapico e, in campo estetico, nel qualificato Centro Estetico.

Un ampio parco con percorsi vita, dove è possibile effettuare jogging e fitness circondati dal verde e da un’aria salutare, contribuisce al raggiungimento di quel relax psicofisico essenziale per una migliore efficacia terapeutica.

Fin dagli anni Trenta molti pazienti traggono benefici dalla cura idropinica effettuata con l’acqua bicarbonato-calcica di San Giacomo che, per la sua debole mineralizzazione e il suo basso contenuto di calcio e sodio, provoca una diuresi accentuata, utile soprattutto nella cura delle patologie dell’apparato urinario, digerente e del ricambio.

Bevuta lontano dai pasti, favorisce la secrezione biliare e migliora la digestione agendo spesso da lassativo nelle persone affette da stitichezza abituale.

Risale invece alla fine degli anni Ottanta l’utilizzo dell’acqua sulfureo-salsa Terro che, per le sue specifiche proprietà, è indicata nella crenoterapia inalatoria per il trattamento delle patologie otorinolaringoiatriche e di quelle dell’apparato respiratorio, nonché nella balneoterapia per malattie dell’apparato osteoarticolare, dermatologiche e nei problemi ginecologici.

Da oltre vent’anni viene usata anche l’acqua minerale bicarbonato-calcica Tre Santi particolarmente indicata come bibita nelle affezioni renali, nella balneoterapia per le affezioni artroreumautiche e nelle malattie del distretto vascolare venoso periferico.

 

Cure, strutture e servizi

La natura di queste acque ha permesso lo sviluppo della struttura termale soprattutto nell’indirizzo fisioterapico, riabilitativo, fangoterapico ed estetico. In questo settore viene utilizzata con successo, per problemi di cellulite, ristagno linfatico periferico e ipertrofia cutanea, la balneoterapia ozonizzata con idromassaggio, il massaggio manuale subacqueo e il bagno turco con idromassaggio con acqua termale.

Contemporaneamente all’ampliamento della struttura termale ed alla captazione di nuove sorgenti, si è sviluppata anche la ricerca scientifica, mettendo in pratica la volontà di dimostrare la reale efficacia terapeutica delle acque.

Grande impulso è stato dato al Centro di diagnostica strumentale dotato, oltre che delle classiche apparecchiature quali audiometro, impedenzometro, elettrocardiografo, anche di ecodoppler vascolare, holter pressorio, spirometro e un sofisticato apparecchio di mineralometria ossea computerizzata (MOC).
 

Alto pagina

Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici

La tua vacanza al mare: la meravigliosa costa delle Marche

La tua vacanza in collina: ferie e villeggiatura nelle Marche

Le zone protette delle Marche: natura, avventura e divertimento!

I luoghi di culto delle Marche: tradizione, religione, fede e cultura

I prodotti tipici della tradizione marchigiana. Gastronomia e gusto nelle Marche

I prodotti dell'artigianato marchigiano: souvenir, ricordi e piccoli regali

Tradizioni e cultura nelle Marche, informazioni turistiche e culturali

Vacanze alle terme: relax e benessere nelle Marche

Ricettività nelle Marche, pubblicità online

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nelle Marche - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.