Villeggiatura a Pesaro: la tua vacanza culturale nelle Marche
Pesaro, anticamente Pisaurum, si trova sulla costa adriatica, alla foce del fiume Foglia, tra due rilievi montuosi, il parco regionale del monte San Bartolo a nord e il colle Ardizio a Sud.
Capoluogo, insieme alla città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e incorpora diversi altri comuni quali Sant'Angelo in Lizzola, Montelabbate e Colbordolo.
L'area industriale della città è caratterizzata da un forte sviluppo e, attualmente, occupa quasi tutta la valle del fiume Foglia. Con quasi 100mila abitanti, Pesaro è la seconda città per popolazione della regione Marche, dopo il capoluogo Ancona.
Il compositore Gioacchino Rossini nacque a Pesaro il 29 febbraio 1792. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma il suo nome è legato soprattutto alle grandi opere liriche per il teatro.
Alla sua figura è dedicato l'annuale Rossini Opera Festival e la sua opera è tutelata dalla Fondazione Rossini di Pesaro. La città ospita anche la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.
Da vedere:
Urbanisticamente, Pesaro è formata da un antico nucleo di origine romana risalente al 184 a.C. sul luogo di un insediamento Piceno. La visita alla città trova il suo perno nella centralissima ed ampia piazza del Popolo, sede dell'antico foro romano. Nella piazza di forma rettangolare si incrociano le antiche vie romane e si affacciano quattro imponenti palazzi edificati in epoche diverse: Palazzo Ducale, Palazzo Comunale, Palazzo Baviera e Palazzo delle Poste.
Al centro della piazza si innalza con i suoi tritoni e cavalli marini un'imponente fontana (1684-85) di Lorenzo Ottoni, che venne fedelmente ricostruita nel 1960. Dalla Piazza si procede poi per la celebre via Rossini.
La Pinacoteca conserva il capolavoro di Giovanni Bellini, la Pala dell'Incoronazione della Vergine, conosciuta anche come Pala di Pesaro. Nel piazzale della Libertà si trova la copia della famosa Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, elevata a simbolo della città. Si affaccia sul piazzale il villino Ruggeri, uno splendido esempio di stile liberty.
Da guardare anche Rocca Costanza, magnifico esempio di architettura militare quattrocentesca a pianta rettangolare con torrioni cilindrici, dotata anche di fossato; la chiesa di S. Agostino con facciata gotica arricchita da leoni e statue di santi; Palazzo Almerici, sede del Museo e della Biblioteca Oliveriani; la chiesa di S. Giovanni Battista realizzata da Girolamo Genga; gli Orti Giuli, un esempio di giardino ottocentesco in stile neoclassico, dedicato alla memoria di Giulio Perticari; il Teatro Rossini, che venne inaugurato nel 1637 con il nome di Teatro del Sole.
Seguirono poi lavori di ampliamento e ristrutturazione; palazzo Olivieri, attuale sede del Conservatorio Rossini e dell'omonima Fondazione.
Arte e cultura nelle Marche, monumenti e luoghi turistici
- Le tue vacanze ad Urbino; informazioni turistiche e culturali
- Vacanze nelle Marche: la tua villeggiatura ad Ancona
- Ferie e divertimento ad Ascoli Piceno: informazioni culturali per le tue ferie nelle Marche
- Vacanze nelle Marche: informazioni turistiche e culturali a Macerata
- La tua vacanza culturale nelle Marche: informazioni turistiche su Fermo
- Villeggiatura a Pesaro: la tua vacanza culturale nelle Marche