Le tue ferie nel mare delle Marche: Itinerari subacquei

Subacquei in immersioneÈ un mare antico l’Adriatico, che rivela la sua storia là dove albe e tramonti si specchiano creando suggestioni incredibili. Ed è bello anche in profondità, perché sa offrire emozioni a ogni subacqueo che, esperto o no, apneista o sommozzatore voglia esplorarne il volto sommerso.

Oggi immergersi in sicurezza è più semplice, grazie alle attrezzature sempre più affidabili, alle scuole di immersione professionali e ai numerosi diving presenti su tutta la costa e dotati di valide stazioni di ricarica, in grado di garantire materiali di qualità ed assistenza per qualsiasi livello di immersione.

Nei fondali adriatici marchigiani, sabbiosi nelle province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno e in parte di quelle di Ancona e Pesaro e Urbino, è possibile incontrare una fauna ittica variegata, tra cui spigole, orate, saraghi, spesso presenti in branchi numerosi. La costa della provincia di Ancona, rocciosa in corrispondenza del Monte Conero e tutelata come Parco regionale, possiede fattezze selvagge con promontori, insenature, pittoresche calette e la splendida Baia di Portonovo e offre, a chi si immerge, splendidi scorci di falesie, grotte e canaloni pieni di vita.

Numerosi molluschi coprono gli scogli, sedi ideali per la riproduzione di migliaia di spirografi dagli incredibili colori. Anche al traverso di Pesaro-Gabicce Mare, all’altezza del Parco regionale del Monte San Bartolo, in un contesto naturale di grande suggestione, il fondale è di tipo roccioso e l’ambiente subacqueo si popola di ogni forma di vita.

Nelle acque che bagnano la costa marchigiana non mancano neppure i relitti, in particolare di navi onerarie che trasportavano da una sponda all’altra dell’Adriatico vini pregiati e olio, come testimoniano i numerosi ritrovamenti di anfore, per secoli gelosamente conservate nel fondale sabbioso e su secche di scogli isolati; al largo di Fano poi, il recupero fortuito da parte dei pescherecci di numerosi reperti - come dimenticare il meraviglioso bronzo attribuito a Lisippo, oggi vanto del Getty Museum di Malibu? - sembrerebbe legittimare la voce secondo la quale questa è una zona ricca di resti di navi di epoca romana, stimolando il desiderio di immergersi in profondità alla ricerca della scoperta sensazionale.

 

Musei del mare

 

Pesaro

  • Museo della marineria pesarese “Washington Patrignani”
    Villa Molaroni - Via Pola, 9 - Info: 0721.35588
    museomarineria@comune.pesaro.ps.it - www.museicivicipesaro.it 
    Apertura: da martedì a venerdì 9.30-12.30;
    da giugno a settembre, anche sabato e domenica 16-19. 
    Ingresso gratuito


Fermo

  • Museo polare “Silvio Zavatti”
    Viale Trento, 29 - Info: 0734.226166
    info@museiscientifici.it - www.museiscientifici.it 
    Apertura: orario estivo, tutti i giorni 9-12.30 e 15.30-18.30; 
    orario invernale, 9-12.30 e 15.30-18.30 (da lunedì a venerdì);
    sabato, domenica e festivi 15.30-19, chiuso lunedì.
    Ingresso a pagamento

Cupra Marittima

  • Museo Malacologico Piceno
    Via Adriatica Nord, 240 - Info: 0735.777550
    malacologia@fastnet.it - www.malacologia.org
    Apertura: giugno, tutti i giorni 16-20.30; luglio e agosto, tutti i giorni 16-22.30; aprile maggio e settembre, martedì, giovedì, sabato e domenica 15.30-19; da ottobre a marzo, giovedì, sabato e domenica 15-18.30; per gruppi e scuole è possibile concordare orari diversi. Ingresso a pagamento

San Benedetto del Tronto

  • Museo ittico "Augusto Capriotti”
    Banchina Riva Malfizia, 19 - Info: 0735.588850
    musei@comunesbt.it - www.comunesbt.it
    Apertura: orario invernale, 9-13; orario estivo, 18-24, chiuso lunedì
    Ingresso gratuito

     
  • Museo delle Anfore
    Viale Colombo, 92 - Info: 0735.592177
    salvic@comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it - www.museodelleanfore.it
    Apertura: orario invernale, 9-13; orario estivo, 18-24, chiuso lunedì
    Ingresso gratuito
     
  • Pinacoteca del mare
    Via del Consolato, 12 - Info: 0735.794588
    musei@comunesbt.it - www.comunesbt.it
    Apertura: venerdì, sabato e domenica - orario invernale, 10-13, 15-19;
    orario estivo, 18.24
    Ingresso gratuito