Rievocazioni storiche nelle Marche: divertimento e tempo libero
Nello scenario di un territorio particolarmente ricco di beni culturali, le Marche rievocano ogni anno la magia del passato, fra corse a cavallo e sfilate in costume. Le giornate delle feste medioevali spesso si caratterizzano per l’armonica unione di differenti forme artistiche: la danza, la musica, il teatro si fondono in un’affascinante combinazione di tradizione e creatività.
L'Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche organizza e ripropone nelle Marche le celebrazioni di fatti storici, tramandati ed enfatizzati nei secoli dalla tradizione orale. L'Associazione con sede a Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, riunisce le località marchigiane di grande dignità storica che attraverso la loro attività valorizzano il patrimonio culturale della comunità, rappresentando inoltre una utile occasione di promozione turistica.
La ricerca delle fonti storiche e lo spirito di forte aggregazione nella collettività locale sono alla base di questi eventi. È però necessario mettere in risalto la forte differenza che esiste fra Rievocazione Storica e manifestazione storica, dove la prima è un momento di riscoperta e valorizzazione della cultura, mentre la seconda è semplicemente un momento spettacolare.
Qui di seguito l’elenco, diviso per provincia e in ordine alfabetico, delle manifestazioni che aderiscono all'Associazione con le relative informazioni
Provincia di Ancona
- CORINALDO FESTA DEL POZZO DELLA POLENTA
- FABRIANO PALIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
- FILOTTRANO CONTESA DELLO STIVALE
- JESI PALIO DI SAN FLORIANO
- OFFAGNA FESTE MEDIEVALI
Provincia di Pesaro e Urbino
- CAGLI GIUOCO DELL’OCA
- FERMIGNANO PALIO DELLA RANA (la città è sede anche del GRAN PALIO DEL BICICLO OTTOCENTESCO)
- MONDAVIO CACCIA AL CINGHIALE
- PIANDIMELETO PALIO DEI CONTI OLIVA
- SERRA S. ABBONDIO PALIO DELLA ROCCA
- URBINO LA FESTA DEL DUCA
Provincia di Macerata
- CAMERINO CORSA ALLA SPADA E PALIO
- CINGOLICINGOLI 1848
- CORRIDONIA CONTESA DELLA MARGUTTA
- MOGLIANO MOGLIANO 1744
- MONTECASSIANO PALIO DEI TERZIERI
- SAN GINESIO IL PALIO
- SAN SEVERINO MARCHE PALIO DEI CASTELLI
- TOLENTINO TOLENTINO 815
- TREIA LA DISFIDA DEL BRACCIALE
- PROVINCIA DI ASCOLI PICENO
- ACQUAVIVA PICENA SPONSALIA
- ASCOLI PICENO LA QUINTANA
Provincia di Fermo
- FERMO CAVALCATA DELL'ASSUNTA
- MONTERUBBIANO ARMATA DI PENTECOSTE SCIO' LA PICA
- SANT'ELPIDIO A MARE LA CONTESA DEL SECCHIO e CITTA' MEDIOEVO
- SERVIGLIANO TORNEO CAVALLERESCO "CASTEL CLEMENTINO"
Informazioni
Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche
Via Bulgarini, 2/A, 63019 Sant'Elpidio a Mare
tel. e fax 0734.858218
info@rievocazionimarche.it
www.rievocazionimarche.it
Luoghi del cinema
"Sullo schermo la regione, come la carta che si stampa a Fabriano si può vedere sempre (con occhio attento) in filigrana".
G. Marini, Patchwork. Cento anni di cinema in Italia. Un viaggio attraverso le regioni, Milano 1997
Definire o comunque delineare l'immagine delle Marche, così come si è venuta configurando nel corso degli anni attraverso la produzione cinematografica italiana, è oggi possibile grazie alla consultazione del portale Marche Cinema, uno strumento unico e innovativo per conoscere e approfondire la storia e i luoghi del cinema delle Marche.
Le Marche cinematografiche acquistano una nuova luce grazie a Dustin Hoffman: il celebre attore americano infatti, indimenticabile protagonista di Alfredo Alfredo, girato nelle Marche, ad Ascoli Piceno nel 1972, sarà il protagonista del video promozionale turistico della Regione Marche.
Le Marche sono da diversi anni una location privilegiata per molti film, uno per tutti La stanza del figlio di Nanni Moretti, girato ad Ancona. Dal 2008 è attiva la Marche Film Commission e nel suo sito è possibile anche vedere il video promozionale Marche: image your film. Per conoscere le attività in corso della Marche Film Commission clicca qui.