Terme di San Vittore: benessere e relax nelle Marche

  • Una vasca per i trattamenti benessereVia S. Vittore Terme, 8
    60040 Genga Stazione (An)
    Prenotazioni termali:
    tel. 0732.90444 - fax 0732.90446
    info@termegenga.it
    www.termegenga.it
    Apertura: maggio–novembre

Lo stabilimento termale di San Vittore, situato in una pittoresca posizione che ha per sfondo un magnifico scenario di monti rivestiti di boschi, si trova ai piedi della suggestiva Gola di Frasassi attraversata dal fiume Sentino e nelle immediate vicinanze delle Grotte di Frasassi e della romanica Abbazia di S. Vittore.

Presso le Terme, che utilizzano acque minerali naturali sulfuree- clorurate-sodiche, si possono effettuare cure inalatorie, fanghi, bagni, aerosol (anche sonico e jonico), humages, nebulizzazioni, irrigazioni, insufflazioni, massaggi, massaggi shatzu, esami audiometrici e impedenziometrici e trattamenti estetici. Contiguo allo stabilimento sorge l’attrezzato Albergo Terme San Vittore, con piscina termale estiva e un vasto parco con giochi per bambini.

I reparti dello stabilimento termale, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, utilizzano l’acqua sulfurea San Vittore, dal forte odore di idrogeno solforato, la cui sorgente si trova a circa 400 metri dalla struttura. L’acqua è indirizzata direttamente allo stabilimento e conserva in tal modo le caratteristiche dovute allo stato di pressione originale ed alla presenza di gas.

È catalogata tra le sulfuree-salse ed è particolarmente indicata per le seguenti patologie: affezioni otoiatriche, dell’apparato respiratorio, della sordità rinogena e delle affezioni reumo-artropatiche, in particolare artriti, artrosi e reumatismi cronici, gotta, esiti di fratture e di traumi, mialgie, miositi, riniti, faringiti, laringiti, sinusiti, tonsilliti croniche, otiti croniche e celluliti. È attivo anche un reparto pediatrico.

 

Caratteristiche delle acque

Secondo il professore Bocconi, Direttore dell'Istituto d'Idrologia dell'Università di Pavia, l’acqua sulfureo-salsa di S. Vittore ha dato prova di svolgere le seguenti azioni:

  • stimola il sistema nervoso parasimpatico;
  • provoca una vasodilatazione capillare locale e generale;
  • favorisce la stimolazione cellulare nei processi riparatori e immunitari;
  • protegge il fegato dall’aggressione del tetracloruro di carbonio.

La visita d'ammissione alle cure è effettuata da medici specialisti che sono sempre presenti durante l'orario di attività dei vari centri, garantendo ogni tipo di assistenza.