Feste e mercati sul mare: le tue ferie sulla costa delle Marche

Spettacolo pirotecnico per la festa della Madonna della MarinaSul mare alla scoperta delle antiche tradizioni

Il forte rapporto che unisce i marchigiani alla loro terra e al loro passato si manifesta in occasione delle rievocazioni storiche e delle numerose feste della tradizione che si svolgono negli antichi borghi marinari, all'insegna dell'ospitalità e del divertimento.
 

Mostre - mercato sul mare

Appuntamenti nelle province di:

Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

  • Fano (Pu) Carnevale di Fano, gennaio-febbraio; Festa di San Paterniano, nel centro storico, 10 luglio; La Fano dei Cesari, area Pincio, agosto; Festa del Mare, con cerimonia di commemorazione ai caduti, uscita in mare di imbarcazioni, festa, spettacolo pirotecnico, prima domenica di agosto; Festa dei Quattro Cantoni, giovedì della seconda settimana di agosto.

 

  • Senigallia (An) Festa del Mare, con benedizione del mare e processione di barche, alla vigilia della solennità dell'Assunta, 14 agosto; Festa castellana, rievocazione storica nella frazione di Scapezzano, 30 luglio 2010; La chiave di Cichino, celebrazione storica nella frazione di Roncitelli, settembre.

 

  • Porto Recanati (Mc) La bara de notte, i pescatori della cittadina, scalzi, portano a spalla un'immagine del Cristo Morto, Venerdì Santo; Festa del Mare e della Madonna del Soccorso, processione di imbarcazione al seguito dell'immagine della Madonna del Soccorso, secondo sabato di luglio; Palio di San Giovanni, competizione tra gli sciabbegotti dei sette quartieri cittadini, terzo sabato di agosto, salvo concomitanza di altri eventi; il Palio è preceduto di alcuni giorni dalla Cerimonia di giuramento delle ciurme.

 

  • Porto San Giorgio (Fm) Festa di san Giorgio, con processione e benedizione del mare, 23 aprile; Festa del Mare, sfilata di motopescherecci in mare e frittura di pesca con la Padella Gigante dell'Adriatico, luglio.

 

  • San Benedetto del Tronto (AP) Festa di San Benedetto Martire, 13 ottobre; Festa della Madonna della Marina, processione dei pescherecci in mare, lotteria, fuochi d'artificio, nell'arco di alcuni giorni intono all'ultima domenica di luglio.